COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI BARONE (II) IL CASO DELLA FRANCIA

Comprare titolo nobiliare di Barone è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Barone. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Barone occupa uno dei luoghi più rilevanti della tradizionale gerarchia nobiliare in Francia, se si considera che si tratta, senza dubbio, del titolo di cui vi è più abbondanza.

D’altra parte, una peculiarità specifica del titolo nobiliare di Barone rispetto a quelli di Duca, Marchese o Conte, sono le sue origini assolutamente feudali. Di conseguenza si può affermare che le sue origini si trovano nell’Europa feudale dell’Alto Medioevo e non nell’Impero Romano, nemmeno nel suo ultimo periodo storico. E nemmeno durante l’epoca dei merovingi, infatti questo titolo era sconosciuto tra i popoli germanici.

Il titolo nobiliare di Barone venne introdotto in Francia dall’influenza della Dinastia Carolingia che governò il Sacro Romano Impero a partire dall’incoronazione di Carlo Magno il 25 dicembre dell’anno 800.

Tuttavia, non furono i Baroni del Sacro Romano Impero, con imperiale, a diffondersi di più in Francia. Furono invece i Baroni di antica estrazione feudale a trovarsi a capo di un feudo, caratterizzato da un insieme di istituzioni giuridiche, la cui titolarità divenne ereditaria.

Oltre alla successione mortis causa, il titolo feudale poteva essere oggetto di compravendita, donazione o trasmissione tramite qualsiasi altro mezzo giuridico. Per secoli fu molto comune acquistare il possesso e la proprietà di questi titoli tramite meccanismi legali.

Furono soprattutto i re delle case di Valois e dei Borbone a concedere titoli di Barone, come titolo nobiliare ereditario per meriti nei confronti dello stato o per lealtà o devozione al Sovrano.

Comprare titolo nobiliare di Conte è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.