COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI CONTE (II) IL CASO DELLA FRANCIA

Comprare titolo nobiliare di Conte è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Conte. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Conte, nonostante le sue origini storiche si trovino nella fase politica del Dominato, durante il Tardo Impero Romano, si diffuse molto in Francia, per via dell’influenza carolingia e del Sacro Romano Impero.

Il Regno Franco originario non concedeva titoli nobiliari di Conte. Si dovette attendere alla fondazione del Sacro Romano Impero e all’avvento della Dinastia Carolingia per veder diventare comune il titolo di Conte in Francia.

Come precisato, per Conte si deve intendere, in questa fase storica, quell’ufficiale imperiale nominato dai suoi superiori gerarchici, normalmente il Marchese o il Duca, ma a volte anche dall’Imperatore stesso, incaricato delle funzioni di governo ed amministrazione di un territorio ai confini dell’Impero. Questo ruolo gli assegnava inevitabilmente anche il comando militare delle truppe imperiali in tale territorio.

In occasione della promulgazione di un Capitolare di Carlo il Calvo a Kierzy il 14 giugno 877, il titolo di Conte divenne ereditario.

Da allora, le varie dinastie regnanti in Francia, ovvero, la Carolingia, la Capetingia, la Valois e quella dei Borbone, concedettero il titolo di Conte a coloro che prestavano servizi allo stato o al Sovrano, facendo uso di questa prerogativa di grazia con piena libertà. Così, i Marchesi divennero un nuovo strato della nobiltà, con il corrispondente titolo ottenuto per concessione del re a titolo normalmente ereditario.

Durante il convulso XIX secolo francese, i due Imperi e le Case dei Borbone e di Orléans, continuarono a conferire il titolo nobiliare di Conte.

In questi secoli, i titoli nobiliari di Conte acquisirono anche un carattere feudale che ne rese possibile la trasmissione tramite compravendita o altri mezzi giuridici, divenne così molto comune entrarne in possesso attraverso meccanismi legali.

Comprare titolo nobiliare di Conte è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.