COMPRARE TITOLO NOBILIARE (I)

Comprare titolo nobiliare è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli nobiliari. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

L’acquisto di titoli nobiliari fu una realtà storica e giuridica ampiamente diffusa nel corso dei secoli in Europa.

All’epoca del feudalesimo, era abituale la compravendita ed acquisizione della proprietà e del possesso dei titoli tramite meccanismi giuridici. Ovvero, il titolo non si trasmetteva solo agli ereti del titolare per mortis causa.

Spesso, molte grandi famiglie nobili acquisirono i loro titoli tramite compravendita e tramite altri atti giuridici.

Alla fine del feudalesimo e con l’avvento dell’Età Moderna, in Europa si svilupparono la banca, il finanziamento del circolante ed i prestiti. Questi fatti ebbero come conseguenza che, grazie ad un maggior accesso al finanziamento, molte persone ottennero i mezzi economici necessari per comprare titoli nobiliari. In quest’epoca ed in tutta Europa molti titoli vennero comprati o trasmessi tramite meccanismi giuridici.

Ben lontana dall’estinguersi, questa tendenza perdurò nei secoli successivi. L’acquisto di un titolo nobiliare divenne il mezzo per ottenere il successo sociale che, spesso, andava di pari passo con il successo nel mondo degli affari, pertanto divenne un’opzione molto ambita e, pertanto, molto diffusa. Soprattutto perché fu sempre possibile acquistare ed acquisire titoli nobiliari tramite meccanismi giuridici.

Questa opzione si manifestava anche in un altro modo nel caso delle persone proprietarie di titoli nobiliari e bisognose di ottenere denaro. Per queste persone una risorsa molto abituale ed utile era vendere questi titoli nobiliari o trasmetterli tramite meccanismi giuridici.

Nel XVIII e XIX secolo in tutta l’Europa aumentò l’acquisto di titoli nobiliari. Infatti, una volta consolidatasi come classe sociale la borghesia industriale e commerciale, molti borghesi volevano accedere alla nobiltà. L’unione di economia e nobiltà furono il culmine della vita e della carriera professionale di molti borghesi.

Comprare titolo nobiliare è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.