COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI VISCONTE IL CASO DELLA FRANCIA

Comprare titolo nobiliare di Visconte è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Visconte. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Visconte, come la maggior parte degli altri della gerarchia nobiliare francese, ha le sue origini nel Tardo Impero Romano.

Per quanto concerne la sua etimologia, Visconte proviene dal termine latino vicecomes, che si riferisce ad un aiutante del Duca e del Conte, come ufficiale imperiale romano, responsabile del governo civile e militare di un territorio, normalmente ai confini dell’Impero. In questa epoca il Conte non era più esattamente il membro del seguito dell’Imperatore senza un determinato statuto giuridico o amministrativo.

I popoli germanici in generale ed i franchi in particolare non conoscevano il titolo di Visconte. La sua introduzione in Francia si dovette alla successiva influenza del Sacro Romano Impero, a partire da Carlo Magno. Ma non fu fino alla Dinastia Capetingia che cominciò a diffondersi più frequentemente. Concretamente, con il secondo Re di Francia di questa Casa, Roberto II il Pio, seppur ancora con carattere di ufficiale reale.

Con il trascorrere dei secoli, divenne un vero e proprio titolo nobiliare concesso dai re. Fu Filippo I, che regnò dal 1060 al 1108, a dare una configurazione nobiliare ereditaria definitiva al titolo nobiliare di Visconte.

All’interno della scala nobiliare, il titolo di Visconte si trova al di sotto di quello di Conte e al di sopra di quello di Barone.

Il titolo nobiliare di Visconte fu il più concesso, insieme a quello di Barone, durante il XVII e XVIII secolo dai re della Casa dei Borbone.

In questi secoli, i titoli nobiliari di Visconte acquisirono anche un carattere feudale che ne rese possibile la trasmissione tramite compravendita o altri mezzi giuridici, divenne così molto comune entrarne in possesso attraverso meccanismi legali.

Comprare titolo nobiliare di Visconte è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.