COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI MARCHESE (II) IL CASO DELLA FRANCIA

Comprare titolo nobiliare di Marchese è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Marchese. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Abbiamo appena parlato delle origini del titolo nobiliare di Marchese che risalgono all’ultima fase storica dell’Impero Romano d’Occidente. Ora ne risalteremo le caratteristiche più rilevanti in Francia.

Alla fine del V secolo dell’Era Cristiana, in concomitanza con la deposizione dell’ultimo Imperatore di Roma, Clodoveo I divenne il Re dei Franchi nell’anno 481. Mise in pratica una politica espansiva, lottando contro i tedeschi ad est e contro i visigoti a sud, sconfiggendoli entrambi ed ampliando i confini del suo Regno. A Clodoveo I si deve anche la conversione dei franchi al cristianesimo, dopo che il Re venne battezzato il 25 dicembre 496 da San Remigio, Vescovo di Reims. Fu opera sua anche il trasferimento della capitale a Parigi, a partire dall’anno 507.

La nobiltà franca originaria si basava, come era comune tra i popoli germanici, sull’appartenenza a diversi clan familiari per mezzo di legami di sangue.

Ma dal 768 il Regno franco fu sottoposto a profondi cambiamenti politici ed istituzionali. In tale anno cinse la corona Carlo Magno, che sarebbe poi diventato, dall’anno 800, Sacro Romano Imperatore. Da allora, il titolo di Marchese, quale ufficiale imperiale investito di questo titolo e dotato di poteri governativi, amministrativi, giudiziari e militari, si diffuse enormemente con l’espansione dell’Impero.

La trasformazione del titolo di Marchese in nobiliare, come concessione dei re con carattere ereditario, si consolidò alla fine della dinastia dei Carolingi e si mantenne, con carattere crescente, nel corso dei secoli, durante i regni delle dinastie dei Capetingi, Valois, e dei Borbone.

In questi secoli, i titoli nobiliari di Marchese acquisirono anche un carattere feudale che ne rese possibile la trasmissione tramite compravendita o altri mezzi giuridici, divenne così molto comune entrarne in possesso attraverso meccanismi legali.

Nel XIX secolo, durante il Primo Impero, la Restaurazione Borbonica, l’ascesa al trono degli Orléans ed il Secondo Impero, fu anche comune la concessione del titolo nobiliare di Marchese.

Comprare titolo nobiliare di Marchese è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.