COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI MARCHESE (I)

Comprare titolo nobiliare di Marchese è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Marchese. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Marchese affonda le sue origini storiche nei primi tempi dell’Impero Carolingio, restaurazione dell’Impero Romano d’Occidente realizzata da Carlo Magno a partire dall’anno 800.

Superati i confini del Regno dei franchi ed incoronato Imperatore dal Pontefice Leone III, Carlo Magno intraprese una serie di fortunate campagne militari che gli permisero di conquistare immensi territori in Europa. Decise quindi di ispirarsi al modello del Dominato romano e suddivise i suoi nuovi territori in Ducati governati ognuno da un Duca.

Tuttavia, Carlo Magno dimostrò una miglior visione d’insieme della problematica dell’amministrazione dell’Impero. Cosciente dei gravi problemi sofferti per secoli dall’Impero Romano d’Occidente a causa della pressione dei saccheggi ed invasioni dei popoli germanici, che sottraeva enormi risorse economiche e impegnava grandi quantità di risorse militari, concentrò la sua attenzione sulle province di confine dell’Impero. Evidentemente erano quelle che avrebbero sopportato la pressione maggiore da parte dei nemici esterni.

Diede quindi ai territori di confine uno statuto speciale. A differenza di altri territori, nelle zone di confine creò le Marche, un ente politico ed amministrativo nuovo nell’Impero. Allo stesso tempo, non era per niente incompatibile che una Marca formasse parte di un Ducato.

Come in altri casi, il governo della Marca doveva essere affidato ad un ufficiale imperiale dotato di un titolo che gli conferiva una serie di poteri. In tal modo, a capo di ogni Marca venne messo un Marchese, una persona investita del titolo di Marchese.

Come per i Duchi, nei primi tempi i Marchesi erano più una carica politica e militare che un titolo nobiliare. Le loro funzioni erano quelle di governare ed amministrare il territorio, riscuotere le tasse ed amministrare la giustizia. Erano anche a capo di tutte le truppe della Marca, un potere particolarmente importante dato che erano le Marche i territori più facilmente sottoposti ad attacchi dall’esterno. Anche in ambito strettamente castrense svolgevano un’importante funzione, che era quella di attivare il reclutamento e mobilitazione delle truppe di riserva in caso di conflitto bellico.

In questa epoca il titolo nobiliare di Marchese veniva concesso solo a titolo vitalizio, ovvero, per la durata della vita della persona alla quale veniva conferito.

In seguito, il titolo di Marchese divenne ereditario ed acquisì la natura nobiliare che conservò per secoli. Ciò avvenne con il Capitolare dell’Imperatore Carlo il Calvo promulgato il 14 giugno 877 a Kierzy. Dopo la sua entrata in vigore, il titolo nobiliare di Marchese iniziò a trasmettersi agli eredi del titolare e a passare da una persona all’altra di generazione in generazione.

Comprare titolo nobiliare di Duca è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.