COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI DUCA (I)

Comprare titolo nobiliare di Duca è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Duca. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Duca ha le sue origini storiche nel Dominato, nell’ultima fase storica dell’Impero Romano d’Occidente.

Etimologicamente, la parola Duca viene dal sostantivo latino Dux, che significa leader, generale o guida. A Venezia si trasformò nel termine Doxe, per poi passare alla lingua italiana come Dogo.

Il titolo di Dux o Duca fu storicamente e tradizionalmente applicato a tutti i leader militari, romani o meno. Ma a partire dal secolo III d.C. tutto ciò iniziò a cambiare.

Infatti, per via della pressione dei popoli germanici sulle frontiere orientali dell’Impero, gli imperatori romani si resero conto della necessità di una profonda riforma dell’amministrazione e dell’esercito imperiali.

Così, durante il regno dell’Imperatore Diocleziano (284-305), il Duca si convertì in una vera e propria magistratura militare e politica dell’Impero. In un primo momento, le loro competenze erano esclusivamente militari, dato che comandavano gli eserciti che garantivano la difesa di ognuna delle province dell’Impero.

Tuttavia, con le riforme politiche ed amministrative nella suddivisione dell’Impero realizzate da Diocleziano, i Duchi acquisirono poco a poco competenze di tipo politico ed anche governativo.

L’Impero venne suddiviso in Diocesi, ognuna delle quali raggruppava diverse province, che passarono ad essere governate da Vicari. Ogni Vicario era aiutato da un Duca, oltre ad esistere almeno un altro Duca per ognuna delle province che componevano la Diocesi.

Inoltre, i Duchi conservarono le loro competenze militari. Infatti, in ambito strettamente castrense, l’unico superiore dei Duchi era il Magister militum che, dopo la riforma militare di Costantino il Grande, divenne la massima carica militare dell’Impero. Una specie di generalissimo, come lo erano stati i Consoli durante la fase repubblicana.

Durante il regno dei successori di Diocleziano, come Costanzo Cloro, Massenzio e Costantino il Grande, venne mantenuto questo schema, con un’unica peculiarità. Consisteva nel fatto che gli Imperatori concessero titoli di Duca a persone vicine a loro e che formavano parte dei funzionari di corte e del seguito imperiale.

In tal modo, il titolo di Duca acquisì una condizione di onorificenza concessa dal potere del Sovrano, il che gli conferisce già alcune delle caratteristiche essenziali dei titoli nobiliari.

Con il passare del tempo, i Duchi ottennero il privilegio di poter trasmettere la loro condizione ai loro eredi.

Comprare titolo nobiliare di Duca è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.