COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI CONTE (I)

Comprare titolo nobiliare di Conte è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Conte. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Conte, come abbiamo visto per altri titoli nobiliari, ha origini storiche che è necessario descrivere.

Come già anticipato in un altro momento, le sue radici e basi si possono trovare di nuovo nel periodo storico concreto del Dominato, durante il Tardo Impero Romano.

Tra il seguito imperiale erano presenti, oltre ad alcune persone che occupavano piccoli posti o cariche di fiducia per gli imperatori, altre che non svolgevano nessuna funzione specifica. Tutti loro accompagnavano l’imperatore nei suoi viaggi e spostamenti, ed erano chiamati tutti con il sostantivo latino comites o, in singolare, comes, che significa accompagnante. Ma, come abbiamo detto, nessuno di questi accompagnanti seguiva uno statuto legale o burocratico prestabilito.

La situazione si invertì agli inizi del IV secolo, per via delle riforme dell’Imperatore Costantino I, chiamato il Grande, il cui regno andò dall‘anno 306 al 337. Costantino avviò un’ambiziosa riforma politica e tra le misure adottate vi fu che le più alte cariche della corte imperiale dovevano essere occupate da coloro che ricevevano il titolo di accompagnanti o comes.

A titolo di esempio, possiamo citare il comes dispositonum, incaricato di dirigere e coordinare la Cancelleria Imperiale. Il comes rei privatae, incaricato di controllare ed amministrare il patrimonio privato dell’Imperatore e gli affari della famiglia imperiale. Il comes sacrarum largationum, che si incaricava di emettere moneta, di riscuotere le tasse, le imposte ed i dazi doganali. E molti altri la cui descrizione risulterebbe prolissa.

I Conti svolsero anche importanti funzioni governative e militari come aiutanti dei Duchi nell’amministrazione delle province dell’Impero.

La profonda crisi vissuta dall’Impero Romano d’Occidente a partire dalla seconda metà del III secolo provocò una sempre maggior presenza di Conti nella zona delle frontiere imperiali. Effettivamente, di fronte alla crescente pressione dei popoli germanici, gli imperatori avevano sempre più bisogno di Conti per un’efficiente amministrazione e difesa dei territori, in aiuto dei Duchi.

Con le sue modifiche, questo schema passò al Sacro Romano Impero, dopo essere stato adottato da Carlo Magno, a partire dalla sua incoronazione a Roma nell’anno 800 da parte del Papa Leone III.

Gli imperatori successivi seguirono la tradizione romana e l’esempio di Carlo Magno, cosicché il titolo di Conte si consolidò pienamente nel trascorso dei secoli nella struttura del Sacro Romano Impero.

Influì anche il Capitolare di Carlo il Calvo promulgato a Kierzy il 14 giugno 877, con il quale divenne ereditario, caratteristica di cui non aveva goduto fino ad allora.

In tale momento il titolo di Conte fece un passo in avanti fondamentale e passò da carica imperiale a titolo nobiliare trasmesso agli eredi alla morte del titolare.

Comprare titolo nobiliare di Conte è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.