COMPRARE TITOLO NOBILIARE DI BARONE (I)

Comprare titolo nobiliare di Barone è un’opzione a disposizione dei nostri clienti. Se siete interessati contattateci, per favore.

Durante il regime feudale era consuetudine storica acquistare titoli di Barone. Attualmente, in virtù di determinate norme giuridiche è ancora possibile entrare in possesso di un titolo nobiliare feudale, non direttamente con un atto di compravendita ma tramite un procedimento legale.

Il titolo nobiliare di Barone fece parte per secoli della scala nobiliare italiana.

Si tratta di un titolo intermedio tra quello di Visconte e quello di Signore, dal carattere prettamente feudale.

A differenza di altri titoli nobiliari, le sue origini si trovano più nel Feudalesimo che sorge in Europa dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, che nell’Impero stesso. Ma prima che il Feudalesimo gli desse il suo carattere definitivo, il termine Barone esisteva già tra i popoli germanici che premevano sulle frontiere dell’Impero.

Etimologicamente, Barone proviene dal vocabolo germanico Baro, che significa guerriero. Tra i popoli germanici lo status di guerriero potevano possederlo solo gli uomini liberi, cioè, non schiavi, dato che il portare armi era un privilegio di nascita e, di conseguenza, trasmissibile. Questo termine, con il trascorrere dei secoli, passò al latino Baro, Baronis.

Il titolo nobiliare di Barone si diffuse molto nel Sacro Romano Impero, ingrandito da Carlo Magno e dai suoi superiori.

Così, i Baroni si vincolarono sin dagli inizi del Sacro Romano Impero all’aristocrazia agraria che popolava le varie regioni e provincie imperiali. Divenne popolare il termine Freiherren per riferirsi ai Baroni. I titoli nobiliari di Barone erano ereditari, pertanto venivano trasmessi ai loro successori.

Venivano spesso trasmessi anche tramite compravendita, donazione o altri mezzi utilizzati per cedere terre feudali, dalle quali il titolo non poteva essere separato giuridicamente. Per secoli esistettero molti di questi trasferimenti realizzati tramite meccanismi legali di diritto privato.

Un altro mezzo per ottenere un titolo nobiliare di Barone era su concessione imperiale a un Cavaliere dell’Impero. Questi Cavalieri erano una dignità equestre, alla quale non venne riconosciuto il carattere nobiliare fino all’anno 1650, per volontà dell’Imperatore Ferdinando III.

Il titolo nobiliare di Barone fu molto comune anche nel sud Italia. Le Case degli Asburgo e dei Savoia in Sardegna, come i rami spagnoli degli Asburgo e dei Borboni a Napoli e in Sicilia concedettero molti titoli nobiliari di Barone. Spesso, nella loro duplice qualità di Monarchi dei loro regni originari e di questi territori del sud Italia, molte di queste concessioni vennero effettuate a Vienna, Torino o Madrid.

Comprare titolo nobiliare di Barone è una specialità del nostro Studio Legale. Se siete interessati, contattateci, per favore, ed uno dei nostri professionisti si metterà in contatto con voi.